Sabato 25 marzo Pontedilegno torna ad ospitare l’Adamello Ski Raid, giunta all’ottava edizione e che, con il tempo, ha visto accrescere sempre di più il proprio prestigio fino ad entrare a far parte del Campionato del mondo long distance team, nonché prova del circuito internazionale La Grande Course.

Per l’edizione 2023 il Comitato organizzatore, presieduto da Alessandro Mottinelli, con Guido Salvetti, guida alpina e direttore di gara, ha disegnato un nuovo tracciato, che si presenta con un importante e spettacolare livello tecnico.

Nello specifico, il percorso avrà uno sviluppo di 32 chilometri e un dislivello di 3.013 metri, con partenza ed arrivo, appunto, a Pontedilegno. Dopo lo start i concorrenti saliranno con gli sci ai piedi la valle del Pisgana, fino a raggiungere punta del Venerocolo (3.323 metri di altitudine), per poi affrontare alcuni passaggi, come Cresta Croce con il cannone della Grande Guerra, Passo Lobbia, Mandrone, passo dei Tre Denti, il ghiacciaio del Pisganino e la discesa finale con obiettivo il traguardo.

Resta invariata, invece, la formula a coppie, mentre il montepremi di quest’anno ammonta a 30.800 euro con novità nelle premiazioni, in primis per le categorie Master. Fervono i preparativi, dunque: se le iscrizioni chiuderanno sabato 18 marzo (tutti i dettagli sul sito ufficiale), la gara sarà preceduta, venerdì 24 marzo alle ore 17:00, dalla Cerimonia di apertura per le vie di Pontedilegno, con la sfilata dei partecipanti.

Share This