Alle ore 06:00 di questa mattina è stato dato il via all’Adamello Ski Raid, giunto all’ottava edizione, che assegnerà i titoli di campioni del mondo long distance team di skialp. Ai nastri di partenza, in località Tonalina, 130 coppie, per un totale di 260 atleti provenienti da diciassette Paesi: per gli italiani da tenere d’occhio i campioni del mondo in carica Matteo Eydallin e Robert Antonioli; ma anche Davide Magnini e Nadir Maguet e Federico Nicolini e Alex Oberbacher.

Tra le donne, le favorite sono Axelle Mollaret ed Emily Harrop, dominatrici in tutte le gare disputate quest’anno, ma anche Alba De Silvestro e Giulia Murada, Alessandra Schmid e Caroline Ulrich, Lena e Candice Bonnel, Giulia Compagnoni e Ilaria Veronese ed Elena Nicolini e Corinna Ghirardi.

Il percorso, di 30 chilometri e 3.360 metri di dislivello positivo, include Passo Paradiso, Passo Presena, rifugio Mandrone, punta Venerocolo (3.323 metri), passo Lobbia, Cresta Croce, passo dei Tre Denti, il ghiacciaio del Pisganino e la discesa finale verso il centro di Ponte di Legno.

Share This