Cordoglio tra i missionari Saveriani e tra coloro che nella sua lunga missione lo avevano potuto conoscere e apprezzare: Padre Giovanni Battista Pedrotti l’11 aprile è tornato alla Casa del Padre all’età di 88 anni. Si trovava in Italia da qualche tempo per motivi di salute, ospitato a Esine dalla nipote Chiara Pedersoli, ma apparteneva ancora alla Circoscrizione della Repubblica Democratica del Congo (Bukavu-Panzi). Qui ha trascorso gran parte della sua vita

Nato il 29 agosto 1934 a Cortenedolo, a 14 anni rimase orfano di entrambi i genitori ed entrò nel Seminario Minore Diocesano di S. Cristo di Brescia. Il suo cammino proseguì a Piacenza e poi a Udine, dove ricevette il diaconato nel 1959. Dopo l’ordinazione alla fine degli anni Sessanta venne destinato in Burundi: il tempo di imparare il francese a Bruxelles (nel 1968), poi l’arrivo a Bujumbura (nel 1969) e l’inizio della sua esperienza di missionario come cappellano e poi come parroco a Minago.

La sua attività nel Burundi è terminata bruscamente nell’81, con l’espulsione decisa dalle autorità civili e militari durante la guerra tribale per evitare testimoni scomodi. I Saveriani di Parma lo hanno perciò inviato in Zaire-Congo, a Bukavu, prima come cappellano e poi come parroco di Kakutya (dal 1987 al ’90).

Successivamente è iniziata la sua lunga esperienza nella parrocchia di Luvungi e dal 2011 è stato responsabile dell’animazione missionaria e vocazionale e direttore spirituale nella comunità della propedeutica di Bukavu-Panzi. Proprio in quel periodo, attraverso la nipote Chiara, è entrato in contatto con il CSI di Vallecamonica, che col padre saveriano ha attuato un gemellaggio sportivo solidale. Nel 2019 una spedizione del CSI aveva festeggiato in Congo i 60 anni di sacerdozio e i 50 di missione in Africa di Padre Gianni.

Giovedì 20 aprile alle 18:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Cortenedolo verrà celebrato il rito di suffragio. Per suo espresso desiderio, le sue ceneri saranno tumulate nel cimitero dei Saveriani a Panzi, nella Repubblica democratica del Congo.

Share This