L’arte e la musica camuna perdono un altro dei suoi più importanti sostenitori. Nelle ore scorse è venuto a mancare, all’età di 89 anni, Aurelio Maggioni, figura a cui si deve la spinta necessaria affinché la musica in Vallecamonica fosse valorizzata a dovere: è stato, infatti, tra i fondatori dell’Orchestra da Camera “A. Vivaldi” di Vallecamonica, diventandone presidente.

Ma nella vita di Maggioni, nato a Pian d’Artogne nel 1932, c’è stato molto altro. Laureatosi in Giurisprudenza, ha iniziato a lavorare come insegnante prima di Educazione Civica e poi di Diritto ed Economia all’Istituto Tecnico Commerciale di Lovere.

Solo un anno dopo la sua laurea, nel 1962, Maggioni ha dato il via alla sua esperienza amministrativa, diventando sindaco di Pian Camuno, carica che ha mantenuto per dieci anni. Una passione, quella per la cosa pubblica, che si affianca a quella per la musica: nel 1963 ha contribuito alla ricostituzione del Corpo Musicale “G. Verdi” di Pian Camuno; nel 1976 è stato cofondatore e presidente del Complesso Filarmonico Lombardo; due anni più tardi della Libera Accademia di Musica “A. Vivaldi” di Vallecamonica a Darfo.

Tutti risultati che gli hanno consentito di ottenere l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica. Lascia la moglie Maria Domenica e le figlie Valentina ed Alessandra. I funerali si terranno mercoledì alle ore 15:30, nella chiesa parrocchiale di Pian Camuno.

Share This