Da oggi tutt’Italia dice addio al Green Pass. L’unico posto in cui sarà necessario per accedervi saranno le Rsa.

L’abolizione del Green Pass avrà come conseguenza diretta il calo dei tamponi, tenendo in considerazione che molti erano quelli effettuati per ottenere il certificato per il luogo di lavoro. È quindi anche automatico che, da oggi, il tasso di positività a livello nazionale si abbasserà.

L’obbligo della mascherina in luoghi chiusi sarà in vigore fino al 15 giugno: sui mezzi di trasporto locali e a lunga percorrenza, nei cinema, teatri, locali di intrattenimento e per le competizioni sportive al chiuso. L’obbligo resta anche nelle scuole.

Mascherine fortemente raccomandate in chiesa, e nella Diocesi di Brescia l’Ordinario diocesano ha mantenuto l’obbligo delle mascherine durante le celebrazioni al chiuso con un proprio provvedimento.

La raccomandazione è di avere sempre a disposizione la mascherina pronta ad essere indossata in caso di affollamento, per esempio nei negozi o nei centri commerciali, oppure negli uffici pubblici.

Quando cadrà l’obbligo delle mascherine al chiuso, cadrà anche quello della vaccinazione per gli over 50, forze dell’ordine e lavoratori delle scuole.

Resta però la necessità di tutelare le persone più fragili, considerando ancora l’ampia diffusione del virus, che nelle ultime 24 ore ha contagiato oltre 53 mila persone e causato la morte di altre 130. Nel bresciano sabato si sono registrati 934 nuovi casi.

Share This