Si sono chiuse le operazioni di voto per le elezioni amministrative nel capoluogo Brescia e in altri 16 Comuni della nostra provincia, tra cui 5 camuni: Berzo Demo, Berzo Inferiore, Borno, Malonno e Ponte di Legno. Si è votato domenica dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì dalle 7:00 alle 15:00. Subito dopo sono iniziate le operazioni di scrutinio. In attesa dei risultati, ci concentriamo sui dati che riguardano l’affluenza alle urne alla chiusura dei seggi. In Vallecamonica la media si attesta sul 65%.

Molto partecipata è stata la tornata elettorale di Berzo Inferiore, che ha registrato la percentuale più alta dell’intera provincia: il 77,66% degli aventi diritto è andato a votare per scegliere tra l’uscente Ruggero Bontempi, 49 anni, e la lista Insieme per Berzo Inferiore, e Cristina Rebaioli, 39 anni, della lista Un passo diverso.

A Berzo Demo sfida altrettanto sentita, perché ha votato il 77,34% degli aventi diritto. Qui si doveva scegliere tra Giovan Battista Bernardi, 43 anni, già sindaco dal 2014 al 2019 e poi dimissionario nel 2022, e la lista Orizzonte Comune e la lista Generazioni Comuni, con candidata sindaco Elena Bonomelli, 28 anni.

Borno, l’unico paese della Valle andato al voto con una sola lista, ha raggiunto il numero minimo di votanti affinché la votazione sia valida (il 66,31%, ben oltre la soglia del 40% degli elettori iscritti nelle liste elettorali, fissata dal regolamento). Con lo spoglio delle schede nei 3 seggi si dovrà verificare se la lista Siamo Borno, che candidava l’uscente Matteo Rivadossi, 39 anni, abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti. Solo in tal caso si potrà dire raggiunto il quorum e proclamare eletto il sindaco.

Malonno raggiunge il 68,89% di affluenza, superando il dato di 5 anni fa (62,07%). Qui erano due le liste: Malonno Viva con candidato sindaco l’uscente Giovanni Ghirardi, 39 anni, primo cittadino uscente, e Obiettivo Comune – Uniti per Malonno, candidato sindaco Ottorino (Rino) Bianchi, 49 anni.

A Ponte di Legno si è recato ai seggi il 65,59% degli elettori, un dato in linea con quello del 2018. Anche qui due liste, quella del candidato sindaco uscente Ivan Faustinelli, Dalignesi a Favore, e quella di Ferruccio Bulferetti Partecipare per Cambiare.

Le operazioni di spoglio sono iniziate in tutti i Comuni.

Share This