La Federazione Guide Turistiche di Vallecamonica ha pubblicato il calendario delle visite guidate in programma da qui a Ferragosto, con Marta Ghirardelli, Daniela Rossi e Lorenza Zerbinati. Tante date su e giù per la Valle, tra Siti UNESCO, arte, tradizioni, lago e montagna.

Dopo il successo delle visite guidate a Pescarzo in occasione della Mostra Mercato ImmaginArti, chi vuole restare a Capo di Ponte può approfittare domenica alle 10:00 del tour con ingressi gratuiti al parco Archeologico Nazionale delle incisioni rupestri di Naquane e al Monastero di San Salvatore. Quanti si troveranno sul Sebino, invece, potranno accedere all’Accademia Tadini e scoprire con la guida anche la mostra allestita in questo periodo “Cesare Tallone. Ritratti di società”.

Giovedì 10 agosto spazio alla visita guidata nella natura a Vezza d’Oglio, ai roccoli di Pornina. Nel pomeriggio chi si troverà a Cividate Camuno potrà immergersi nella Vallecamonica romana, tra anfiteatro e museo.

Il weekend che precede il ponte ferragostano sarà lungo e dedicato all’arte: venerdì alle 17:00 è infatti in programma la visita agli affreschi del Romanino di Santa Maria della Neve a Pisogne. Sabato 12 si tornerà a Lovere con la mostra di Tallone, mentre al pomeriggio la visita di Cividate Camuno verterà sull’epoca di Tovini, l’Ottocento, nel contesto della mostra “Attorno al monumento di Giuseppe Tovini”.

Domenica 13 agosto spazio ai siti UNESCO: al mattino possibilità di scegliere se compiere la visita guidata del Parco di Luine di Darfo oppure quella al Parco di Naquane di Capo di Ponte. Al pomeriggio si potrà invece compiere il tour guidato alle tre isole del Sebino, (Loreto, San Paolo e Montisola) con ritrovo a Sulzano alle 15:30.

Per tutte le informazioni ci sono le pagine Facebook e Instagram di Federazione Guide Turistiche di Valle Camonica.

Share This