Un luogo riservato ai più piccoli, vittime della “violenza assistita”: è la nuova “stanza dei bambini” inaugurata venerdì scorso all’interno del Centro Antiviolenza Donne e Diritti di Darfo Boario Terme. La necessità di avere un luogo riservato ai più piccoli arriva dalle operatrici della Casa Rifugio, che oltre alle donne vittime di violenza accolgono anche i loro figli.

Bambini e bambine che, seppur non vittime di aggressioni fisiche, hanno assistito ad episodi di violenza, sviluppando sentimenti di dolore, paura e sensi di colpa. Per aiutarli a superare il trauma, è stata allestita questa stanza, dentro cui si possono svolgere attività laboratoriali, giochi e, nei casi più gravi, avere il sostegno di uno psicoterapeuta. Un modo per imparare ad esprimere le proprie emozioni e tornare a stare bene, in un percorso che, ricordano dal Centro, coinvolge entrambi i genitori.

La stanza è stata resa possibile grazie ad Impresa sociale Onlus ed al Lions Club di Vallecamonica, ma anche alla collaborazione di Terre Unite, che ha già sperimentato questa iniziativa a Brescia. Proprio Terre Unite, insieme al Centro Antiviolenza di Darfo ed al Lions Club, organizza per giovedì 9 dicembre, dalle ore 18:00 alle 20:00, un webinar sulla violenza assistita: parteciperanno Anna Zinelli, responsabile dei progetti di Terre Unite; Valentina Rinaldi, Coordinatrice del Centro Antiviolenza di Darfo; Antinea Pezzè, psicologa e Maria Serenella Pignotti, pediatra. Per partecipare basta inviare una mail a info@terreunite.it.

Share This