Con i suoi 4.784 chilometri quadrati, la Provincia di Brescia è la più estesa non solo di tutta la Lombardia, ma anche d’Italia. Un territorio vastissimo, che include 205 Comuni e numerosi, laghi, fiumi e valli e che ha proprio per questo davvero molto da offrire a chi lo visita.

Per chi –residenti bresciani ma anche e soprattutto turisti- non avesse la possibilità ed il tempo di visitare e scoprire tutta la Provincia, c’è un modo alternativo per ammirarne la grandezza. Basta andare a Cedegolo dove, al Musil, è da poco stato inaugurato un plastico che riproduce tutta la Provincia di Brescia: un modello tridimensionale e realizzato in polistirolo grande ben 70 metri quadri, frutto del lavoro e della passione di Francesco Cominardi del Cai di Coccaglio, che lo ha messo a disposizione del Musil.

L’allestimento sarà visitabile per tutta l’estate, diventando una delle offerte del Museo per coloro che lo visiteranno. In questi mesi il Musil ospita anche la mostra “Dentro il lavoro” di Uliano Lucas (allestita fino al 25 settembre); il 22 luglio ci sarà la prima del documentario “La bicicletta e il Badile”, sull’ascesa al Pizzo Badile di due appassionati bergamaschi sulle orme di un’impresa effettuata da uno scalatore tedesco nel 1952.

Il 29 luglio spazio alla musica con un concerto di Fabio Donzelli; a metà agosto incontro con Gianni Rocco del Cai di Chiari. Infine, saranno organizzati una serie di eventi dedicati agli appassionati della montagna: giochi e laboratori per i più piccoli, film di alpinismo, eventi di approfondimento anche grazie alla collaborazione del CAI di Chiari.

Share This