In un periodo critico per il rischio valanghe, il Cnsas, Soccorso alpino, ha svolto la 57esima edizione del Borso nazionale delle Unità Cinofile da valanga al Passo del Tonale.

Nella zona di cima Bleis, a circa 2600 metri, per otto giorni si sono radunate una quindicina di Unità Cinofile da valanga provenienti da tutta Italia. Quattro giorni sono stati dedicati alla formazione delle classi A, cioè ai binomi con cani giovani, e gli altri quattro all’operatività di conduttori e cani adulti già formati nelle regioni di appartenenza.

I diversi scenari sono serviti per verificare l’effettiva capacità di ricerca dei tecnici del soccorso e dei loro cani. Sfruttando una massa di neve staccatasi nei giorni scorsi da un pendio, sull’Alpino è stato simulato un evento valanghivo. La parte tecnica prevedeva la ricerca con Artva e sonda, il disseppellimento, comunicazioni radio e utilizzo per gli spostamenti dell’elicottero.

Oltre a ciò, sempre in questi giorni si sono svolti sul ghiacciaio Presena gli esami di ammissione che hanno permesso a 40 giovani di entrare nel Soccorso Alpino Lombardo.

Share This