Sono oltre settemila le persone che hanno già visitato la mostra degli straordinari tappeti della collezione Zaleski esposti nel Ridotto del Teatro Grande, in città. Con una media di 400 visitatori al giorno, l’esposizione “Intrecci a teatro. Tappeti a preghiera dalla Collezione Zaleski” sta affascinando cittadini e turisti.

Nelle sole prime tre settimane di apertura, migliaia di persone hanno varcato la soglia del Teatro e ammirato la bellezza artistica dei tappeti e al contempo le meraviglie architettoniche del Ridotto del Grande. Un’esposizione importante che unisce arte e storia, lungimirante collezionismo e mecenatismo, all’interno di uno dei luoghi simbolici della città di Brescia.

Si possono osservare diciotto tappeti persiani e caucasici del XIX secolo, parte della collezione dell’imprenditore Romain Zaleski, appesi ai ballatoi delle logge, a riprendere quelli affrescati sul muro sottostante – recentemente riportati alla luce dai lavori di restauro.

La mostra, inserita nel contenitore di Brescia e Bergamo Capitale della Cultura, è nata da un’idea di Fondazione Tassara – nel cui patrimonio figura anche la collezione Zaleski – e di Fondazione del Teatro Grande di Brescia. Si svolge in contemporanea con quella in Castello “I nodi dei Giardini del Paradiso” e “Hortus Conclusus II”, ospitata in tre palazzi storici sul territorio di Bergamo.

L’ingresso è gratuito e resterà aperta fino al 31 agosto dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18 (Ferragosto escluso), mentre a partire dall’1 settembre e fino al 29 ottobre seguirà gli orari di apertura del Teatro Grande in occasione degli spettacoli e del bar del Teatro.

Share This