Avviati i lavori per il ripristino delle condizioni di sicurezza dei punti della strada statale 42 nella zona di Ponte di Legno e Tonale, con il consolidamento della parte esterna della carreggiata per una lunghezza complessiva di circa tre chilometri. Verranno inseriti dei micropali nel terreno, costruendovi sopra il nuovo sedime stradale in calcestruzzo, mentre nel restante tratto si procederà con la ricostruzione dei muri di sostegno, dei cordoli e i nuovi parapetti. Anas ha stanziato oltre 4 milioni di euro e ha previsto di chiudere il cantiere l’anno prossimo. Nei punti dove sono al lavoro gli operai il traffico è regolato a senso unico alternato con semaforo.

Gli investimenti per il tratto di statale che collega Lombardia e Trentino erano stati annunciati lo scorso autunno da Regione Lombardia, nel piano delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026 (nel rendering). Confermati i 16,3 milioni di euro per l’attraversamento pedonale della statale 42 e ampliamento del demanio sciabile all’ingresso del Passo del Tonale nella zona della cabinovia Paradiso. Questo intervento andrà a unire le piste sui due versanti evitando agli sciatori di attraversare sci in spalla la statale. Un’opera già interamente finanziata per la quale si attende che Anas indìca il bando di gara.

Per l’interramento di un tratto della statale 42 a Ponte di Legno con l’ampliamento della “Ski area” l’investimento è stimato in 62 milioni 600mila di euro, che al momento non sono interamente disponibili e si attendono notizie dal Ministero. Previsto l’interramento di una porzione della statale 42 in favore del rafforzamento della rete ecologica esistente e l’inserimento di due rotatorie per alleggerire e fluidificare il traffico veicolare.

Share This