Per il secondo anno l’Università degli Studi di Brescia apre ufficialmente le attività didattiche del Corso di Laurea in Infermieristica nella sede di Esine – Darfo. È il segnale della volontà dell’Ateneo di ribadire la propria disponibilità ad essere presente con continuità con i propri Corsi nella sede camuna, al fianco di ASST della Valcamonica e ATS della Montagna, e di rinnovare il proprio impegno per la formazione di operatori professionisti nell’ambito delle professioni sanitarie, a sostegno della rete regionale dell’assistenza, del territorio e dell’intera comunità.

L’inaugurazione delle attività didattiche del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Brescia con sede a Esine e Darfo si è tenuta giovedì mattina nell’Aula Magna dell’ospedale di Esine, alla presenza del Rettore Prof. Francesco Castelli, delle autorità, dei docenti e degli studenti, uniti per celebrare e costruire il futuro della sanità.

La cerimonia è iniziata con i saluti istituzionali del Direttore Generale ASST Valcamonica Maurizio Galavotti, del Direttore Generale ATS Montagna Raffaello Stradoni, del Sindaco di Darfo Boario Terme Dario Colossi, del Presidente Comunità Montana e Consorzio BIM di Valle Camonica Alessandro Bonomelli, del Presidente della Provincia di Brescia, Sindaco di Esine e Presidente della Conferenza dei Sindaci ASST Valcamonica Emanuele Moraschini e dell’Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia Alessandro Fermi. A seguire, il discorso inaugurale del Rettore Prof. Francesco Castelli, l’intervento della Rappresentante degli Studenti Sara Trovatelli, iscritta al corso di Infermieristica, e la prolusione della Prof.ssa Barbara Borroni, Professore Associato di Neurologia dell’Università degli Studi di Brescia, dal titolo “Il paradigma della Vallecamonica e del suo territorio in Neurologia”.

“Particolarmente sentita, e non retorica, – sottolinea il Direttore Generale ASST dr. Maurizio Galavotti – la soddisfazione di procedere anche quest’anno all’inaugurazione delle attività didattiche del Corso di studi in Infermieristica presso la sede di Esine-Darfo, che oltre ad offrire una valida e concreta opportunità professionale per i giovani della Valcamonica, rappresenta un validissimo strumento per la formazione di personale sanitario radicato sul territorio camuno e prezioso per i nostri Ospedali”. Basti pensare, come ha sottolineato il Rettore Castelli, che l’86,5% dei laureati in Infermieristica presso l’Ateneo bresciano, a un anno dal conseguimento della Laurea Triennale lavora e, nello specifico, ad Esine la media raggiunge il 92,6%.

Share This