Si può dire che la mostra “Attorno al monumento Giuseppe Tovini” ha aperto ufficialmente anche il programma del Maggio Brenese 2023, organizzato come sempre da Pro Loco Breno in collaborazione con il Comune. Il Primo maggio sarà dedicato alla camminata enogastronomica-culturale l’appetito vien marciando, giunto alla decima edizione, mentre giovedì si proseguirà con due appuntamenti teatrali con i Bacalà de Astre prima e con insegnanti e allievi dell’Accademia ArteVita poi. Inserito nel cartellone del Maggio Brenese anche l’appuntamento con il Festival Oltre confine al Cinema Teatro Giardino di venerdì 5 maggio, quando sarà ospite Dario Fabbri intervistato da Riccardo Venchiarutti. Domenica spazio al Mercatino dell’usato di piazza Mercato.

Si passerà al weekend successivo, quello del 13 maggio, per trovare un altro appuntamento legato a Tovini: il convegno al Camus “Giuseppe Tovini: sentire l’urgenza del tempo”. Nel pomeriggio alle 16:30 – Breno, tra CaMus e chiesa di S. Antonio, “Ritrovare la bellezza. Callisto Piazza in Valle Camonica”, in collaborazione con Circolo culturale Ghislandi e Auser. In serata nella chiesa al Ponte della Madonna “Petali di rosa in musica” con Coro Made in Smile e Gruppo Armonie, con replica il 28 maggio insieme alle Voci dalla Rocca. Domenica 14 maggio al pomeriggio ci sarà l’opportunità di fare una passeggiata tra natura e archeologia, da Cividate al castello di Breno.

Successivamente, dal 19 al 21 maggio, si andrà a Mezzarro per la tradizionale “Festa di SS. Maria Ausiliatrice”. Domenica 21 non mancherà l’appuntamento con il Premio d’Arte Città di Breno – concorso a tema libero (Pittura – Scultura – Ceramica). Proseguendo, il 26 il Cinema Teatro Giardino ospiterà lo Spettacolo Musicale del Liceo Camillo Golgi. Un altro spettacolo è atteso per il giorno seguente, sabato, in Castello: “A spasso con il clarinetto tra luoghi e tempo” a cura del Liceo Musicale e dell’Istituto Tonolini.

La sera del 2 giugno in Piazza Mercato ci sarà il Concerto della Banda di Breno, che aprirà il weekend dedicato a “Classica Esposizione auto e moto d’epoca”.

Share This