Presso la Casa Museo di Cerveno il telaio orizzontale tornerà a lavorare, mentre chi è incuriosito potrà creare tinture naturali. Le proposte arrivano dall’associazione LOntàno Verde, in collaborazione con il Comune di Cerveno e la Casa Museo.

Per diffondere la conoscenza di uno strumento antico e tradizionale è in programma per il prossimo weekend un corso base di tessitura, tenuto dalla Maestra salentina del ricamo e tessitura al telaio, Anna Maria Liguori, già artigiana di “Antichi Ricami”, partecipante a numerose mostre e consegnataria di un’arte preziosa, che condivide in corsi e collaborazioni.

“La storia della tessitura segue passo passo quella dell’umanità, ma è un’arte manuale che sta sparendo. La presenza di un antico telaio nella Casa Museo non poteva lasciarci indifferenti: i partecipanti potranno predisporre e utilizzare questo strumento” affermano le organizzatrici del corso.  

Ritrovo presso la Casa Museo di Cerveno sabato 11 febbraio dalle 13:00 alle 18:00 e domenica 12 febbraio dalle 9:00 alle 18:00. I materiali saranno forniti dalla maestra d’arte, che accetterà fino a un massimo di 10 partecipanti.

La settimana successiva, domenica 19 febbraio, sempre presso la Casa Museo, si terrà invece una lezione teorica e pratica per imparare le tecniche base per la tintura naturale di fibre naturali di origine animale. Grazie all’utilizzo di lana di pecora ciuta (razza di origine valtellinese) e di pecora di Corteno (razza di origine camuna), entrambe in via di estinzione, si potrà scoprire l’affascinante mondo delle tinture con le piante insieme all’esperta Ileana Negri di “Semi di Lana”.

Entrambi gli eventi sono a pagamento, l’iscrizione è obbligatoria scrivendo a lontanoverde@gmail.com o chiamando il 3484595374.

Share This