Oltre di 2 milioni e 300 mila euro. A tanto ammonta la cifra che la Provincia di Brescia ha ricevuto da Regione Lombardia con il trasferimento di un primo acconto, pari a quasi 3 milioni di euro, derivante dal canone aggiuntivo per l’esercizio provvisorio delle grandi derivazioni idroelettriche con concessione già scaduta. Il resto, circa 600mila euro, spetta alla Vallee Sabbia.

L’importo, riferito agli anni 2019, 2020 e 2021, è destinato al finanziamento di misure ed interventi di miglioramento ambientale nei territori camuni e valsabbini, tra i quali: sistemazione idrogeologica dei territori, recupero ambientale di siti inquinati vicini ai corsi d’acqua, regimazione idraulica, sistemazione delle sponde dei corsi d’acqua, realizzazione di piste ciclabili prospicenti le rive e interventi simili.

Si sottolinea che l’acconto ricevuto è aggiuntivo al trasferimento di quasi 8 milioni di euro destinato alla Provincia di Brescia e ai territori del Parco Alto Garda Bresciano, Valle camonica, Valle Sabbia e Comune di Palazzolo sull’Oglio, sempre nell’ambito delle concessioni delle grandi derivazioni idroelettriche, ai sensi e per gli effetti della Legge Regionale 5/2020, per i quali sono già stati sottoscritti i relativi Protocolli d’Intesa tra la Provincia di Brescia e i territori aventi a oggetto l’individuazione dei progetti finanziati e le modalità di trasferimento delle risorse.

Share This