I due atleti dell’Unione Sportiva Malonno Damiano Pedretti e Valentina Belotti hanno stabilito i nuovi record della Angolo Vertical, svoltasi domenica scorsa. La salita al Colle Vareno lungo un tracciato di 3.600 metri con un dislivello di 1040 metri organizzata dall’Angolo Mountain Running ha visto in testa fin da subito il portacolori dell’Us Malonno, che ha impiegato 37’53” per raggiungere la vetta, un minuto e mezzo in meno del record 2022 di Manuel Da Col. Secondo posto per Giovanni Zamboni (Gs Alpini Sovere), terzo per il capitano dell’Us Malonno Emanuele Manzi.

Premi, nelle cinque categorie maschili previste dal regolamento, a: Luca Nodari (La Recastello), Marco Malgarida (Us Malonno), Giovanni Paini (Angolo Mountain Running), Venanzio Compagnoni (Atletica Alta Valtellina) e Giovanni Maria Trussardi (Gsa Sovere).

Nemmeno il record femminile 2022 (di Vivien Bonzi) ha tenuto: a sbriciolarlo la “solita” Valentina Belotti, che con 44’49” conquista anche il quattordicesimo posto assoluto della gara. A sfidare la camuna la nazionale slovena Mojca Koligar (Team Scarpa), che ha concluso al sedicesimo posto assoluto e preceduto sul podio un’altra atleta dell’Us Malonno, Corinna Ghirardi. Le prove individuali femminili hanno visto poi premiate Nahyeli Pizio (Gso Darfo), Giulia Lamberti (La Recastello), Monica Vagni (Atletica Paratico), Veronica Barbieri (Angolo Mountain Running) e Giovanna Cavalli (Team Pasturo).

Con i due primi posti l’Unione Sportiva Malonno si è aggiudicata il Trofeo alla memoria di Alex Bertoli nella speciale classifica a punti riservata alle società sportive. Per la prossima gara valevole per la Valle dei Segni Mountain Cup si dovrà attendere il 27 maggio, quando è in programma la Darfo-Cervera, per la regia del Gruppo Sportivo dell’Oratorio.

Share This