(Foto di Fabrizio Prestini)

L’Eremo di Bienno ha accolto la prima delle serate dedicate alla presentazione nella Diocesi di Brescia del percorso di rivisitazione del Cammino di Iniziazione Cristiana dei Fanciulli e dei Ragazzi. L’esito di questo percorso è stato comunicato attraverso una lettera del Vescovo Pierantonio che verrà poi mostrata alla Diocesi nei diversi appuntamenti di presentazione della proposta di IRC.

Un percorso di rivisitazione che è stato presentato alla presenza di sacerdoti e catechisti della Vallecamonica martedì sera, 12 settembre. Annunciato dal Vescovo Pierantonio con la Lettera Pastorale del 2021 “Il tesoro della Parola” e vissuto nella forma dei “tavoli sinodali di ascolto” (aprile – luglio 2022), nell’ascolto delle associazioni coinvolte (AC e AGESCI), delle “Assemblee macrozonali dei presbiteri e dei catechisti” (settembre – dicembre 2023), della presentazione, discussione e votazione all’interno degli organismi ecclesiali di partecipazione diocesana (Consiglio pastorale diocesano e Consiglio presbiterale) – si è concluso, raccogliendo e armonizzando nel discernimento le indicazioni espresse dai consigli.

Don Carlo Tartari, Vicario per la Pastorale, ha detto che l’anno catechistico 2023/2024 non vedrà variazioni rispetto alla proposta attuale, e che sarà dedicato alla progettazione dei percorsi, che potranno prendere il via dall’anno 2024/2025.

La stessa presentazione si ripeterà stasera presso il Centro Pastorale Paolo VI di Brescia.
In seguito, sempre all’Eremo, l’Ufficio per la Catechesi proporrà un itinerario di formazione per accompagnare sacerdoti, responsabili I.C. e catechisti a recepire e strutturare la nuova proposta di catechesi.

Share This