Il grande presepio meccanico di Gino Vanoli quest’anno è approdato a Borno, allestito all’interno della chiesetta di San Fiorino. Dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia, il meticoloso artista di Malegno ha potuto rimettersi al lavoro e negli ultimi due mesi si è dato da fare per montare tutto il necessario sul luogo dell’esposizione.

Vanoli ha fatto della sua passione un’occupazione, che lo impegna ormai 365 giorni all’anno per realizzare le scene e pensare sempre a nuove animazioni che via via si sono aggiunte nel corso dei 50 anni di vita della sua opera.

Nel lavoro per allestire la chiesetta l’artista è stato aiutato dagli alpini, dalla Pro loco e dai volontari di Borno, con il supporto della parrocchia e dell’amministrazione comunale. Finché il giorno dell’Immacolata, sotto la neve che scendeva – effetto speciale gratuito – il presepio è stato inaugurato ufficialmente, con i suoi oltre 30 metri quadri di estensione e la presenza di 200 tra personaggi e scene animate che si scoprono pian piano, osservandolo con pazienza. L’allestimento conta più di 180 movimenti meccanici ed è animato da luci e suoni.

Il presepio è visitabile fino al 23 gennaio. Gli orari prevedono l’apertura della chiesetta di San Fiorino, situata in via Milano, dalle 14:00 alle 18:00 nei giorni feriali, nei festivi dalle 10:00 alle 18:00 Per info: 333.1575765

Share This