Darfo Boario Terme è stato individuato come Comune pilota per la sperimentazione del conferimento differenziato del polistirolo nell’isola ecologica gestita da Vallecamonica Servizi, quella che registra il maggior numero di accessi.

E la cittadina ha risposto: in un solo mese infatti sono arrivate due tonnellate di materiale, raggiungendo in autonomia l’isola con il polistirolo da smaltire, oppure conferirlo direttamente nelle big bags che sono contenitori dedicati a questo materiale.

Un rifiuto che diventerà di nuovo un prodotto, perché verrà riciclato, e che porterà un vantaggio per i cittadini che possono così ridurre il riempimento del sacco indifferenziato, considerato il volume dei blocchi di polistirolo degli imballaggi, ad esempio. Non tutto il polistirolo però viene accettato: non può essere conferito quello da coibentazione, quello contenente materiale pericoloso o maleodorante e tutto ciò che deriva da imballaggi di scarti sanitari.

Il polistirolo conferito a Darfo viene ritirato da una ditta autorizzata dal consorzio Corepla con oneri di trasporto a carico della stessa. Più avanti si estenderà questo servizio anche nelle altre isole ecologiche gestite da Vallecamonica Servizi.

Share This