Grazie al Fondo per le opere indifferibili finanziato dal Governo, il Comune di Costa Volpino ha ricevuto un altro milione e 600mila euro, che vanno ad aggiungersi ai 5,5 milioni già a disposizione (di cui 4.488.000 euro di fondi ministeriali PNRR, 970.000 euro con mutuo e i restanti 200.000 euro con fondi da bilancio comunale) per la realizzazione del nuovo plesso della primaria del Piano a Costa Volpino.

Sono quindi disponibili complessivamente 7,1 milioni di euro, cifra che consente di guardare con maggiore fiducia alla prossima assegnazione dell’incarico per eseguire i lavori: la prima gara a inizio anno era andata deserta.

Il cantiere aprirà entro la fine del 2023 e Comune e Istituto comprensivo, d’accordo con la parrocchia del Piano e la Diocesi di Brescia, hanno deciso che la struttura che ospiterà le lezioni il prossimo anno scolastico, e forse anche quello successivo, sarà il vicino oratorio. I disagi per i ragazzi e le famiglie saranno ridotti al minimo.

Intanto il progetto per la nuova scuola prevede la totale demolizione dell’attuale plesso delle elementari e del vecchio edificio che un tempo ospitava l’asilo. Al loro posto sorgerà un unico grande edificio (nell’immagine il rendering del progetto), completamente autosufficiente dal punto di vista del fabbisogno energetico, che ospiterà dieci aule per la didattica e cinque aule per i laboratori, una palestra, utilizzabile anche come auditorium, gli spazi per gli insegnanti e per tutto il personale scolastico.

Attualmente al Piano sono attive cinque classi delle elementari, ma la costruzione della nuova scuola, con più aule a disposizione, apre la strada a possibili riorganizzazioni future delle scuole dell’intero paese di Costa Volpino.

Share This