E’ stato l’Albergo Sorriso di Boario ad ospitare, il 23 aprile scorso, l’Assemblea annuale dell’associazione “Amici del Lago Moro” presieduta da Roberto Gheza. Proprio quest’ultimo è stato riconfermato all’unanimità alla guida dell’ente, durante le elezioni per gli organi amministrativi: Gheza sarà affiancato dai consiglieri Gigliola Frassa, Giorgio Fontana (anche tesoriere), Franco Gelmini, Gianpiero Sigala, Ariele Tagliaferri, Piero Patroni e Cinzia Domenighini; revisori dei conti Martino Mascherpa, Ugo Zeziola e Nicola Martinoli; probiviri Ivana Baisini, Pietro Felloni e Sergio Bonomelli.

La riunione è servita anche ad approvare il bilancio chiuso al 31 dicembre scorso ed il preventivo di quello per il 2022. A proposito dell’anno in corso, Gheza ha anche tracciato un primo programma di eventi, con delle riconferme di quanto già organizzato con successo nel 2021, come la Castagnata di ottobre ed il concorso fotografico di fine anno.

L’Associazione continuerà a gestire il Centro Documentazione di Capodilago, con il contributo della Amministrazione comunale di Darfo e la collaborazione con Lago Moro Active. Tra i prossimi eventi in calendario, giovedì 12 maggio l’Estemporanea d’arte, affiancata dal Workshop fotografico “La natura al Lago Moro”, con la partecipazione degli alunni del Liceo Artistico Golgi di Breno, mentre il 4 Giugno ci sarà la Giornata Ecologica di pulizia dei sentieri in collaborazione con le Guardie ecologiche, il Cai di Darfo e il gruppo Ploggers bresciani e bergamaschi.

C’è stato spazio anche per sottolineare la situazione critica della fitodepurazione sotto Anfurro ed alcuni episodi di inciviltà. L’assemblea ha voluto anche ricordare Rosa Pedersoli, storica componente dell’Associazione recentemente scomparsa.

Share This