Dedicarsi alla vita amministrativa non è affatto un compito semplice: servono sì la passione e l’amore per il proprio territorio, ma anche le competenze e gli strumenti giusti per saper affrontare le insidie che si potrebbero presentare lungo il percorso di gestione di un Comune, piccolo o grande che sia.

Proprio per dare una mano a chi volesse intraprendere questa attività, le Acli Bresciane dal 2013 organizzano il ciclo di incontri “ABC-Amministrare il Bene Comune”, riservando alle varie aree bresciane appuntamenti ad hoc.

Una serie di eventi che vede anche la Vallecamonica protagonista, con un ciclo appositamente riservato: l’edizione 2023 -che non a caso cade a poche settimane dalle prossime elezioni comunali- si soffermerà in particolare sul tema dell’impegno politico per lo sviluppo sostenibile e prenderà il via sabato 18 marzo, a Darfo Boario Terme, con un incontro sulla “Gestione integrata dell’energia-Prospettive di sostenibilità”.

Il 15 aprile, a Malegno, sarà la volta di “Reti sociali per la comunità-Una co-progettazione per lo sviluppo del territorio” ed il 29 aprile a Pontedilegno si parlerà de “La ricerca dell’autonomia energetica-Un esempio di una gestione in house”. Previsto, inoltre, in data da definire, un altro incontro sul tema della “Transizione ecologica e reti territoriali”.

I partecipanti si troveranno davanti Amministratori e funzionari pubblici esperti nella gestione, appunto, degli Enti Locali. Il corso ha il patrocinio della Provincia di Brescia, della Comunità Montana e dell’Associazione Comuni Bresciani. Le iscrizioni -il costo per partecipare è di 50 euro, comprensivo della tessera Acli 2023- si effettuano sul sito www.aclibresciane.it entro il 17 marzo.

Share This