Le Acli provinciali di Brescia presiedute da Pierangelo Milesi tornano a proporre anche in Vallecamonica il corso ABC, Amministrare il Bene Comune, incontri di formazione per tutti i giovani dai 18 ai 40 anni che vogliono accrescere la propria cultura amministrativa per svolgere un buon servizio alla comunità.

Dopo la pausa “forzata” del 2020 e l’edizione online del 2021, si torna in presenza con un’edizione del corso rivolta soprattutto a coloro che sono già impegnati nelle amministrazioni locali.

Il tema della nuova edizione sarà: “L’impegno politico per lo sviluppo del territorio”. Si inizia sabato 7 maggio all’Eremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno, punto di riferimento anche per l’impegno socio-politico sul territorio, con Roberto Rossini, già presidente nazionale delle Acli e attualmente Portavoce nazionale dell’Alleanza contro la povertà, che rifletterà sul significato del bene comune per la nostra comunità.

Il sabato successivo si andrà a Borno, dove il presidente della Provincia Samuele Alghisi parlerà di “PNRR e sviluppo dei territori: quali opportunità per i Comuni e la provincia di Brescia?”.

Si proseguirà sabato 21 maggio a Gianico con il tema “Energia per le comunità” con relatore Gabriele Parucco, consigliere regionale, con il quale si approfondirà il tema delle comunità energetiche.

L’ultimo incontro, il 28, sarà incentrato sul turismo e si svolgerà inevitabilmente a Ponte di Legno. A parlare agli iscritti saranno Graziano Pennacchio di Visit Brescia e Mario Bezzi di Sit.

Gli incontri si terranno sempre dalle 9:30 alle 12:30.

Il corso è organizzato dalle Acli Vallecamonica e dal Circolo Acli Alta Vallecamonica con il Patrocinio di ACB (Associazione Comuni Bresciani), Provincia di Brescia e Comunità Montana della Vallecamonica. Le iscrizioni si effettuano dal sito delle Acli. Per maggiori informazioni: segreteria@aclibresciane.it o al numero 3493524330.

Share This