Si sono aperti stamattina alle 7:00 i seggi per le elezioni amministrative nei Comuni di Berzo Demo, Berzo Inferiore, Borno, Malonno e Ponte di Legno. Gli aventi diritto potranno recarsi alle urne fino alle 23:00, ma anche domani dalle 7:00 alle 15:00. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede e nel tardo pomeriggio sapremo, salvo imprevisti, l’esito del voto.

Nessuno dei Comuni al voto supera i 15mila abitanti e quindi non sarà necessario il ballottaggio. Vincerà al primo turno il candidato sindaco che prenderà anche un solo voto in più del rivale. Invece a Borno, dove si è presentata una sola lista, per essere valida la consultazione si dovrà raggiungere il quorum, ovvero dovrà recarsi ai seggi almeno il 40 per cento degli elettori; di questi almeno la metà dovrà esprimersi a favore dell’unico aspirante sindaco. In caso contrario il candidato non potrà essere eletto e si procederà alla nomina di un commissario fino alla successiva consultazione. Nel resto dei paesi camuni interessati dal voto gli elettori troveranno sulla scheda due liste tra cui scegliere.

Tutte le amministrazioni sono giunte al termine naturale del mandato elettorale, dopo cinque anni, ad eccezione di Berzo Demo, che aveva votato nel 2019, ma dove l’anno scorso il consiglio era stato sciolto dopo le dimissioni del sindaco in seguito a un’indagine giudiziaria, con il Comune finito sotto commissariamento. 

Share This