Anche il tratto di Statale 42 che va da Stadolina di Vione a Temù sarà sistemato entro la fine del 2025, in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina per cui si sta preparando anche Edolo, con la famosa variante.

Il tratto in Alta Valle presenta numerosi punti ammalorati, per cui si interverrà tramite sei lotti ed un costo totale, garantito dall’Anas, di sei milioni di euro, che serviranno soprattutto ad allargare delle strettoie ed a ricostruire dei muri di sostegno, per una strada realizzata nel 1911.

L’Unione dei Comuni dell’Alta Valle guidata da Mauro Testini si sta occupando della progettazione e della conferenza dei servizi per la trasformazione e messa in sicurezza della tratta che va da Stadolina alla rotonda di Temù, pe un totale di circa tre chilometri.

I lavori di questo lotto –dal costo di due milioni di euro- inizieranno dal tratto che va dalla località Gavero fino a Temù, uno di quelli che necessità di interventi più urgenti. L’accordo prevede che l’Unione si occupi della progettazione e cantierizzazione delle opere, che poi saranno realizzate dall’Anas.

Procede, intanto, anche la progettazione degli interramenti presso l’accesso agli impianti sciistici di risalita a Pontedilegno e la partenza della cabinovia per il Presena, per i cui lavori si punta a realizzarli anche in questo caso prima delle Olimpiadi.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This