Fumo, alcol, Papillomavirus e cattiva igiene orale possono provocare l’insorgenza di tumori del cavo orale. Giovedì 21 aprile si terrà la 4a Giornata della Prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale promossa da AOOI, Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani.

Su tutto il territorio nazionale si terranno iniziative di sensibilizzazione e visite mediche gratuite presso numerose strutture sanitarie pubbliche e private accreditate. L’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’ASST della Valcamonica aderisce all’iniziativa, offrendo visite otorinolaringoiatriche gratuite per la Prevenzione dei tumori del cavo orale per la popolazione sopra i 50 anni, fumatori (maggiore o uguale a 10 sigarette al giorno), bevitore (maggiore o uguale a 1 litro al giorno), cattiva igiene orale, malattie del fegato, familiarità neoplasie testa-collo.

Le prenotazioni si potranno effettuare sabato 9, lunedì 11 e martedì 12 aprile chiamare il numero 0364369408 dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Si tratta di un’iniziativa importante e doverosa verso la cittadinanza, perché oltre a permettere una diagnosi precoce di questi tipi di tumori, e quindi migliorandone significativamente la prognosi, permette di riconoscere nel chirurgo specialista otorinolaringoiatra il fulcro per le competenze terapeutiche di questo peculiare e complesso distretto.

Share This