E’ iniziato il 24 luglio e si concluderà domenica 6 agosto il Campo Internazionale di Malegno e Gianico di Legambiente. In Valle, fa sapere il Circolo di Legambiente Vallecamonica, sono arrivati 10 giovani partecipanti provenienti da 6 paesi diversi: oltre all’Italia, Thailandia, Messico, Spagna, Germania e Russia.

Il tema del campo è quello dell’agricoltura sostenibile di montagna e i ragazzi avranno l’occasione in questi giorni di interagire con agricoltori e allevatori locali per le attività che tradizionalmente vengono condotte in questo periodo sia nel fondovalle che negli alpeggi.

Sarà anche un occasione per i giovani di conoscere la Valle Camonica ed il lago d’iseo negli aspetti paesaggistici, culturali e sociali. Una delle uscite sul territorio è stata fatta a Bienno, un’altra al Musil di Cedegolo e ne sono previste altre. Oltre al supporto dei volontari di Legambiente vi è quello dei Comuni di Malegno, dove il gruppo rimarrà fino a sabato, e Gianico, che li ospiterà fino al 6 agosto.

Come sottolinea il Circolo camuni, appena arrivati i ragazzi si sono confrontati con gli effetti del riscaldamento globale, poichè anche in territorio camuno si sono verificati lunedì sera dei fenomeni particolarmente violenti ai quali loro malgrado hanno potuto assistere.

Share This