A garantire la sicurezza sul lago d’Iseo, quest’estate, ci saranno anche i Vigili del Fuoco bergamaschi. A fine maggio l’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, d’Endine e Moro e il Comando Provinciale di Bergamo hanno sottoscritto un accordo per un presidio di pronto intervento che sia operativo sul Sebino tutti i fine settimana estivi.

Al lavoro sul lago, dunque, non ci saranno solo le associazioni di volontariato ma anche, per la prima volta, i pompieri, a cui andrà il coordinamento degli interventi in caso di operazioni di soccorso. I Vigili del Fuoco posizioneranno in un porto di Sarnico altri mezzi in aggiunta a quelli già ormeggiati dai volontari lungo il lago; il personale, inoltre, sarà appositamente formato per l’intervento in acque interne.

A coprire i costi sarà l’Autorità di Bacino, grazie ad un apposito contributo annuale della Regione. La convenzione, come detto, è la prima del suo genere per quanto riguarda il lago d’Iseo, e potrebbe aprire anche ad un accordo simile con i vigili del fuoco bresciani.

Share This