Con la posa del defibrillatore nella stazione di Edolo si è conclusa la campagna di installazione dei dispositivi salvavita lungo tutte le stazioni che fanno capo a FerrovieNord. Avviata nel luglio scorso da Milano Cadorna, la campagna ha attraversato 115 stazioni ferroviarie, comprese quelle della linea Brescia-Iseo-Edolo.

Ogni dispositivo si trova all’interno di una teca allarmata, in grado di proteggerlo da liquidi e polveri. Un’apposita segnaletica, inoltre, indica la posizione in maniera ben visibile e univoca al pubblico, secondo la codificazione internazionale, mentre un pannello informativo fornisce indicazioni per il corretto utilizzo e le procedure da seguire in caso di arresto cardiaco.

All’interno di ogni teca, oltre all’apparecchio, è presente un kit di primo soccorso per la defibrillazione e la rianimazione cardio polmonare. Il defibrillatore è adatto anche all’utilizzo pediatrico. Tutti i dispositivi sono poi dotati di connettività per essere monitorati da remoto da parte del personale di FerrovieNord che può verificare l’eventuale utilizzo da parte del pubblico, il superamento dei test giornalieri autodiagnostici, lo stato di carica delle batterie e la rilevazione di avvisi automatici in caso di anomalia per un pronto intervento di riparazione. Tutti i defibrillatori sono infine registrati presso le centrali operative del sistema di emergenza sanitaria di Regione Lombardia.

“La presenza di un defibrillatore in stazione è un elemento di grande importanza per tutelare la salute delle persone”, commenta Fulvio Caradonna, presidente di FerrovieNord, “sono quindi molto soddisfatto della conclusione della campagna di installazione che ci permette oggi di offrire ai nostri utenti, ma anche ai cittadini, il supporto di questo dispositivo elettromedicale che può risultare decisivo in caso di necessità di intervento”. I defibrillatori sono così a disposizione dei 200mila passeggeri che ogni giorno viaggiano lungo i 900 treni della rete di FerrovieNord.

Share This