Cinque nuovi operatori della polizia di Stato sono stati assegnati all’Ufficio Passaporti di Brescia. In linea con le direttive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il provvedimento è finalizzato a rendere più agevole il rilascio dei titoli di viaggio, si legge in un comunicato diffuso dalla Questura. Inoltre, gli sportelli ampliano l’apertura al pubblico: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Tutti gli appuntamenti per chiedere il rilascio del passaporto devono essere presi collegandosi al seguente link: passaportonline.poliziadistato.it accedendo con Spid o Cie cliccando sulla voce “cittadini”.

Con una singola utenza è possibile fissare fino ad un massimo di due appuntamenti. Una volta entrati nella piattaforma, si avranno le scelte: appuntamenti ordinari, prioritari e a vista. La sezione appuntamenti ordinari è dedicata alle partenze ordinarie previste per i mesi successivi alla data di accesso alla piattaforma elettronica. L’appuntamento potrà essere fissato a seconda delle disponibilità e fino ad esaurimento dei posti, nei giorni dal lunedì al venerdì.

Quella degli appuntamenti prioritari è invece la sezione riservata unicamente alle partenze entro 30 giorni, qualora fossero esauriti i posti in agenda ordinaria. Sarà possibile prenotare un appuntamento solamente per comprovate e documentate necessità (salute, lavoro, studio e turismo). Potranno accedere a questo servizio solo i residenti nella provincia di Brescia. Infine la sezione appuntamenti a vista è riservato a partenze immediate entro 15 giorni, dovute a necessità impreviste sopraggiunte, con la possibilità di compilare, stampare e firmare un modulo ove segnalare i motivi dell’impellenza per le successive valutazioni da parte della Questura.

Soddisfazione per la svolta è stata espressa dal Questore di Brescia Eugenio Spina: “Dal 13 marzo la riforma del sistema di prenotazione studiato da Roma è partita prima in 5 questure pilota, quindi anche da noi. Dopo un primo periodo di assestamento e di verifica, il nuovo sistema di prenotazione dell’appuntamento per il rilascio del passaporto sta offrendo i primi frutti. Contiamo nei soli tre mesi di rilasciare più di 14mila documenti. Un grande passo avanti rispetto ai 6.661 rilasciati nel 2022 nello stesso periodo”.

Share This