Il processo di digitalizzazione e dematerializzazione dei biglietti per viaggiare sulle linee gestite da Trenord fa un nuovo passo avanti. E’ stata da poco presentata la nuova funzione “Phone Pass”, attiva anche sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, che permette di viaggiare in treno senza dover essere muniti di tessera e senza attivazione.

Il concetto è molto semplice: “Phone Pass” dà la possibilità -per ora solo ai maggiorenni- di digitalizzare il proprio abbonamento a Trenord, attivandolo direttamente sull’app, doverosamente aggiornata all’ultima versione.

Basta andare nella sezione profilo o anche durante l’acquisto di un abbonamento: una volta attivata la funzionalità (in modo assolutamente gratuito), al momento dell’acquisto dell’abbonamento lo si potrà attivare direttamente sullo smartphone, senza bisogno di avere la tessera Io Viaggio e senza doversi recare in stazione.

Così facendo, al momento del controllo dei biglietti sul treno, si potrà dimostrare di avere l’abbonamento mostrando un QR Code presente nell’app che, scansionato dal controllore, darà la conferma dell’acquisto avvenuto. Il servizio, inoltre, permette anche di superare i varchi d’accesso ai binari. In questo modo Trenord prosegue nel suo percorso per rendere “paperless” i titoli di viaggio, ovvero digitali e senza spreco di carta.

Share This