Affidata ad Andrea Almici, commercialista di Lovere, la presidenza de L’Ora Srl, la società partecipata dal Comune di Lovere e dalla Comunità montana dei Laghi Bergamaschi a cui spetta la gestione del porto di Cornasola.
Il suo nome, insieme a quelli di Tersillo Moretti e Flora Zaina, è stato ufficializzato dall’amministrazione loverese: Almini è ritenuto una figura che ben conosce la realtà e capace di conciliare la conoscenza del territorio con le nuove sfide emergenti nel contesto imprenditoriale.
La società, amministrata da un Cda composto da cinque membri (tre nominati dal Comune di Lovere e due dalla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi), svolge un ruolo strategico nella valorizzazione patrimoniale e nella promozione delle attività del territorio, ponendosi come realtà di servizio per l’intera area dell’Alto Sebino.
Marco Bonomelli, assessore alle società partecipate del Comune di Lovere, sottolinea lAndrea Almici designato presidente del L’Ora Srl di Lovere L’Ora srl. “Per troppo tempo l’indirizzo dato alla società è stato quello di soggetto a servizio e supporto del Comune di Lovere. Dopo l’inizio nei primi anni 2000 in cui il porto turistico è stato centro vitale, soprattutto nelle stagioni estive, l’area ha subito le scelte strategiche di una progressiva riduzione delle attività proposte. Di recente, anche l’attività cantieristica è stata abbandonata privando armatori e appassionati di un importante servizio che non ha alternative sulla sponda nord del nostro lago. Noi crediamo che L’Ora debba riuscire a svolgere il duplice ruolo in cui ai servizi navali venga affiancata un’importante attività di promozione sportiva, artistica e culturale a servizio dell’intero Alto Sebino”.