La comunità di Angolo Terme e l’intera Vallecamonica devono dire addio a un artigiano dell’antica arte della soffiatura del vetro, Bruno Zanelli. I suoi funerali verranno celebrati sabato nella parrocchiale di Anfurro alle 15:30.

Ad annunciare la sua scomparsa, avvenuta nelle scorse ore all’età di 77 anni, è stato il suo staff, che con i figli Claudio e Daniele porta avanti l’attività della Soffieria Artigiana fondata negli anni ’70: “Il nostro amato Bruno ieri ci ha lasciati dopo una breve ma sofferente malattia. Ha dedicato la sua vita alla famiglia e al lavoro che con grande passione ha voluto seguire fino all’ultimo giorno” si legge in un post commosso, accompagnato dai commenti che esprimono cordoglio e stima per Bruno, lavoratore impegnato anche nella comunità.

Un mestiere intrapreso da giovanissimo a Milano insieme al fratello, quello del soffiatore, che decise di portare ad Anfurro aprendo un laboratorio in via Trieste che si affermò attraverso la lavorazione del vetro soffiato a lume, la produzione di provette di alta qualità per laboratori chimici e farmaceutici di tutto il Paese.

La Soffieria, che fa parte della rete di Segno Artigiano in Vallecamonica, segue ancor oggi tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione e persino alla riparazione, di qualsiasi componente in vetro, ed è una delle pochissime soffierie artigiane d’Italia.

Share This