Si torna finalmente alla normalità ad Angolo Terme, dove a quindici mesi dal nubifragio che rese impraticabile la strada di collegamento con la frazione di Terzano i lavori di sistemazione sono in fase di ultimazione.

Il 24 maggio 2022 un violento temporale aveva fatto crollare parte del muro di sostegno di via Lorenzetti, costringendo da allora i residenti della frazione ad effettuare un giro di due chilometri per raggiungere il capoluogo.

La tempesta fece anche sfollare alcuni residenti in zona, che gradualmente hanno potuto rientrale nelle loro case, tranne una famiglia. La Regione ha finanziato delle opere di pronto intervento con 173mila euro, e poi altri lavori con 800mila euro a fondo perduto: il cantiere si è aperto a febbraio e, con un po’ di ritardo, si sta avviando a conclusione.

Il muro di sostegno di via Lorenzetti è stato sistemato, tanto che è già stato effettuato il collaudo statico. Da qui, la revoca da parte di Alessandro Morandini, sindaco di Angolo Terme, delle precedenti ordinanze, permettendo sulla strada il transito a senso unico alternato, regolato da semaforo ed il limite di velocità a 30 chilometri orari, mentre si completeranno i lavori che consentiranno la riapertura totale della carreggiata. Da qualche giorno, quindi, i residenti di Terzano possono percorrere la strada senza problemi ma, soprattutto, la famiglia rimasta sfollata per tutto questo tempo è potuta tornare a casa.

Share This