La terza edizione dell’Angolo Vertical ha assegnato ieri i titoli di campione provinciale di chilometro verticale maschile e femminile. Ben 122 finishers in quella che è stata la prima edizione della Vertical che porta in Vareno dal sentiero del Belvidì sotto l’egida FIDAL. Un chilometro verticale a tutti gli effetti con poco più di 3 km e 1040 metri di dislivello.

Un percorso che la finlandese Susanna Saapunki, già nazionale e professionista dello sci di fondo, oggi mountain runner a tempo pieno per l’US Malonno ha risalito talmente velocemente in 42’49” da battere il precedente primato, fissato da Valentina Belotti in 44’49” solo un anno fa, e da piazzarsi il 9° posto assoluto. La Belotti, anche lei portacolori dell’US Malonno, è arrivata seconda in 46’02”, seguita da Beatrice Meloni (GSA Sovere).

Al maschile Luciano Rota (La Recastello Radici Group) firma il primato con 36’45” (Battuto il record 2023 di Damiano Pedretti), e va sul podio seguito da Alex Rigo (Us Malonno) e Sergio Bonaldi (Marathon club Imperia). Da segnalare al 4° e 5° posto rispettivamente Emanuele Manzi e Luca Malgarida, anch’essi dell’US Malonno. Titoli Provinciali Assoluti che vanno a Saapunki e Rota.

Assegnati anche i titoli Junior, promesse, Master ABC, reperibili nella sezione classifiche. Alberto Stretti ha indirizzato il saluto della FIDAL BRESCIA e i complimenti per l’organizzazione ai trascinatori di Angolo Mountain Running Simone Bertocchi, Sandro Spendolini ed al presidente Giacomo Laini.

Share This