I numerosi incendi che purtroppo hanno infestato i boschi camuni in questa prima parte del 2022 avrebbero potuto avere conseguenze peggiori se non ci fosse stato il tempestivo intervento anche degli uomini delle squadre antincendio boschivo che operano sul territorio, pronte ad entrare in azione con qualsiasi condizione.

Considerate le numerose richieste di entrare a far parte di uno dei trentotto gruppi presenti in Vallecamonica, la Comunità Montana ha deciso di organizzare, nel fine settimana appena trascorso, un nuovo corso di formazione di primo livello, a cui hanno preso parte trentaquattro persone. I partecipanti, di età tra i 19 ed i 45 anni, hanno prima assistito a delle lezioni teoriche sul piano regionale dell’antincendio boschivo e sulle radiocomunicazioni e poi sono passati a quelle pratiche.

Sellero, Paspardo e Vione sono stati i gruppi più presenti, ma la tre giorni ha coinvolto tutti i gruppi camuni, segno di una forte volontà di contribuire a proteggere il nostro territorio dalle fiamme. Al termine del corso si è svolto un test finale, che ha abilitato i partecipanti, già disponibili ad intervenire in caso di nuovi incendi.

Share This