Sono già numerosi gli iscritti alla quarta edizione di “Ristoratori sui Cammini della Via Valeriana e Carlo Magno”, in programma il 7 aprile. Ad organizzare come sempre è l’Associazione Ristoratori Valle Camonica – Sebino, che propone una domenica alternativa alla scoperta della cultura, dell’ambiente e della cucina tradizionale, ripercorrendo 8 tappe dello storico tracciato “Via Valeriana” e del “Cammino di Carlo Magno”.

L’edizione 2023 ha registrato circa 450 partecipanti, provenienti soprattutto dai territori limitrofi: gli organizzatori vogliono ripetere, o ancor meglio, aumentare questo numero. L’evento sarà un’occasione non solo per approfondire la conoscenza dei luoghi che si attraversano in cammino, ma anche per gustare le proposte enogastronomiche di numerosi chef della Vallecamonica e del Sebino.

È previsto, infatti, il coinvolgimento dei ristoratori associati che delizieranno i partecipanti con i piatti realizzati dalle loro sapienti mani e con prodotti provenienti dalle Aziende Agricole del territorio, e la collaborazione del Consorzio Vini IGT Valcamonica. L’invito è rivolto agli appassionati di trekking, alle famiglie e ai turisti, per una giornata a contatto con due dei cammini più battuti degli ultimi anni senza rinunciare alla buona tavola e al piacere del cibo.

È possibile, pertanto, scegliere di percorrere per intero il tracciato previsto o anche solo per un tratto, degustando prelibati piatti della zona. L’obiettivo è esaltare la tipicità degli ingredienti utilizzati in un’ottica di maggior conoscenza e valorizzazione delle realtà enogastronomiche locali. Apprezzamento all’iniziativa arriva dalle Istituzioni che hanno scelto di sostenerla: la Comunità Montana di Valle Camonica e la Comunità Montana del Sebino Bresciano.

Per informazioni e iscrizioni c’è il sito ristoratorivallecamonica.

Share This