Se siete appassionati di cucina, e in particolare di dolci, avete tutto il mese di marzo per decidere se cimentarvi nel concorso che a Breno premia la spongada più buona.

La Pro Loco brenese ha infatti annunciato che anche quest’anno tornerà la tradizionale sfida legata a uno dei prodotti tipici del nostro territorio, e ha pubblicato il regolamento del concorso, giunto alle 15esima edizione e legato all’altrettanto famosa Féra dè la Spongada, che si svolge sempre la domenica delle Palme.

Il concorso offre la possibilità a privati, non professionisti del settore, iscritti alla Pro Loco, di sfidarsi nella preparazione del soffice lievitato fatto con uova, farina e zucchero. Ogni concorrente sabato 1 aprile – dalle 16:00 alle 17:00 – dovrà consegnare quattro spongade (preparate con un’unica ricetta) presso il salone del Municipio.

L’iscrizione è gratuita, è possibile sottoscriverla fino alle ore 11:30 del giorno venerdì 31 marzo presso la Pro Loco di Breno. Saranno ammessi i primi 20 iscritti che avranno i requisiti sopra riportati.

La giuria sarà composta da esperti, scelti e nominati a discrezione della Pro Loco, che assegnerà la propria valutazione su: tipicità, aspetto, lievitazione e cottura, sapore e gusto dei dolci, senza conoscere le generalità dei loro creatori.

La premiazione della spongada più buona avverrà domenica 2 aprile, durante la Féra de la Spongada. A tutti i concorrenti verrà rilasciato un diploma di partecipazione e al vincitore verrà assegnato l’ormai celebre ciondolo realizzato dall’orafa brenese Silvia Angeloni: una piccola spongada d’oro.

Share This