La campagna “Aria nuova in Vallecamonica” voluta dalla Comunità Montana per sensibilizzare cittadini ed amministratori pubblici sulla qualità dell’aria sul nostro territorio entra in un’altra fase. Grazie al supporto dell’Unità Operativa dell’Arpa Lombardia ad Angolo Terme ed a Borno sono stati installati due laboratori mobili per l’analisi dell’aria: un procedimento che si svilupperà lungo due periodo, ciascuno della durata di cinque settimane; il primo è appena cominciato, mentre il secondo si terrà in inverno.

Dopo qualche giorno di calibrazione inizierà il monitoraggio vero e proprio, tramite il lavoro di Arpa e dei tecnici comunali. L’obiettivo è approfondire i dati raccolti otto anni fa, che avevano rilevato la presenza periodica di alcune criticità per l’aria in Vallecamonica.

“Confrontando i dati”, ha spiegato Mirco Pendoli, Assessore all’Ecologia ed all’Ambiente, “si potranno capire meglio gli effetti dell’uso della biomassa legnosa a fini energetici sulla qualità dell’aria, puntando per esempio a favorire l’uso di questa risorsa in impianti moderni ed efficienti, correttamente mantenuti e con l’uso di biomassa di qualità e locale”.

[Immagine di repertorio]

Share This