Gli strumenti musicali ci affascinano per il loro suono, ma spesso ci dimentichiamo che sono composti da numerose parti, spesso nascoste ma fondamentali perché possano produrre la musica che ascoltiamo. In “Artificio sonoro: aria suona respira”, progetto ideato da Neunau (al secolo Sergio Maggioni) i dettagli nascosti di alcuni strumenti diventano protagonisti di alcune performance in calendario nei prossimi giorni.

Tre gli appuntamenti previsti: uno nel Milanese, a Chiaravalle, mentre gli altri due in Vallecamonica, all’ Officina Fabre – Fucina Maglio di San Tomaso di Berzo Inferiore domenica 25 febbraio alle ore 16:30 ed al Centro Ca’Mon di Malonno giovedì 29 febbraio, alle 20:30.

Gli spettatori potranno ammirare un organo a canne ricostruito nelle sue parti essenziali (mantice, somiere e canne) e un banco per l’accordatura delle ance della fisarmonica con mantice a pedale, su cui saranno visibili elementi interni della fisarmonica. Durante la performance la relazione tra organo e fisarmonica diventa un dialogo propagato e generato dall’aria, trovando così una voce intensa. Neunau, in queste tre esibizioni, si fa accompagnare da Enzo Tortorella, compositore, e Mattia Ducoli, fisarmonicista ed artigiano.

Artificio Sonoro è realizzato in collaborazione con la rete di Segno Artigiano di Vallecamonica, con il sostegno del bando “Life is Live”, un progetto di Smart in collaborazione con Fondazione Cariplo. L’ingresso è gratuito, ma per l’appuntamento di domenica a Berzo Inferiore era necessaria la prenotazione: i posti, in questo caso, sono già tutti esauriti.

Share This