L’unica bandiera nera di Legambiente in tutta la Lombardia è stata assegnata ai Comuni di Artogne e Piancamuno.

Gli ambientalisti puniscono così i due comuni della bassa Vallecamonica, “per aver dato l’assenso a gare e competizioni di enduro sul territorio silvo-pastorale di Montecampione, in nome di un’idea di turismo che degrada le risorse e l’attrattività dei territori”.

Nella primavera del 2017 e del 2018 si sono tenute a Montecampione nel territorio di competenza dei comuni di Artogne e Piancamuno numerose gare quali il Trofeo delle nazioni, Regolarità Vintage e Onore al Capitano Augusto Taiocchi.

Tali competizioni utilizzano moto antiche, di categoria prevalente Enduro, altamente rumorose, prive di catalizzatori, fortemente inquinanti, spesso con motori a 2 tempi e dotate di ruote con coperture che provocano dissesto sui terreni utilizzati, che, secondo Legambiente, recano impatti su boschi e prati-pascoli, determinando manomissione di suolo e delle vegetazioni erbacee e arbustive, e comportano rumorosità eccessive e notevoli emissioni.

Le bandiere sono state assegnate nell’ambito del IV Summit Carovana delle Alpi 2018, durante il quale sono stati assegnati quindici riconoscimenti totali.

Share This