Tra i 72 Comuni bresciani che erano stati ammessi un anno fa al bando regionale Rigenerazione urbana, che erogava risorse per realizzare interventi di recupero e sistemazione di edifici pubblici o aree di pubblico interesse, c’era anche Artogne, a cui la Regione aveva assegnato 486mila euro, ai quali il Comune ne deve aggiungere 120mila per coprire l’intera spesa.

Uno dei due cantieri preventivati dall’amministrazione comunale guidata da Barbara Bonicelli è relativo alla frazione Piazze, e ha visto la riqualificazione di alcune vie del centro storico e la costruzione di una tensostruttura attigua alla ex scuola elementare, destinata a ospitare manifestazioni di vario genere.

Il secondo intervento riguarda invece il capoluogo, per rigenerare Piazza Caduti del Lavoro e trasformare il grande spazio antistante la chiesa parrocchiale – di circa 3mila metri quadrati – in un luogo di aggregazione al centro del paese, anziché in un mero parcheggio: è sede del mercato settimanale e vi si affacciano il Municipio, la Biblioteca, la Farmacia e un bar, oltre alla chiesa con la caratteristica scalinata.

Il progetto è pronto e prevede il rifacimento della pavimentazione con pietra di Luserna, la posa di una nuova illuminazione, di alcune panchine e la creazione di uno spazio ludico con acqua e luci. Prevista la ridefinizione degli accessi alla piazza e della viabilità pedonale e veicolare.

Share This