Come promesso, con l’arrivo della primavera al Palazzo della Cultura di Breno sono stati assegnati i premi del concorso “La mia Valle e il mio paese sono per te”, indetto dal Distretto Culturale di Vallecamonica con l’obiettivo di creare una guida che illustri il nostro territorio ai bambini ed alle famiglie, indicando le bellezze camune e le opportunità a misura di bambini.

Rivolto alle scuole primariE, l’iniziativa si era divisa in due progetti. Per quanto riguarda il concorso a tema “Il mio paese” (rivolto alle classi prime, seconde e terze), sono stati assegnati tre premi a parimerito alla 3^A e 3^B della primaria di Bienno, alla 3^A di Breno ed alla 1^, 2^ e 3^ di Artogne. A ciascuna scuola è stato consegnato un buono acquisto per materiale scolastico da 300 euro; menzione speciale per l’originalità alla 2^ e 3^ di Edolo ed alla 1^ di Gorzone di Darfo.

Alle classi quarte e quinte era invece chiesto di proporre degli elaborati frutto di una ricerca svolta nelle Biblioteche del proprio paese. Anche in questo caso, sono stati assegnati tre premi ex-aequo: alla pluriclasse 3^ e 4^ della primaria di Ossimo, alla 4^ e 5^ di Demo ed alla 4^ e 5^ di Malegno. Anche per loro un buono acquisto da 300 euro, ed una visita a Brescia; menzioni speciali alle classi di Bienno, Breno e Piazze di Artogne.

“I miei complimenti”, ha detto Massimo Maugeri, Assessore alla Cultura in Comunità Montana, “vanno a tutti i partecipanti che ci hanno confermato una volta di più come dobbiamo essere orgogliosi di vivere in un territorio che ha tanto da far vedere e che ha un futuro importante davanti a sé grazie anche alle sue giovani generazioni”.

Share This