Partito nel 2022, il progetto “Assicurati la sicurezza” torna anche quest’anno per coinvolgere gli studenti di tre istituti camuni in iniziative volte a diffondere la cultura della sicurezza stradale e la consapevolezza che seguire le regole è fondamentale quando ci si trova sulla strada.

Per l’edizione 2024 è stata allestita una vera e propria “Carovana della sicurezza”, composta dai vari soggetti che formano il Comitato organizzativo dell’evento: la Polizia di Stato, Camunia Soccorso, i Vigili del Fuoco, le associazioni “La linea della vita” e “L’Orto di Pietro” (nelle figure di Rosanna Pennacchio, Erika Pietti e Valerio Crotti) ed i consulenti di Lp Assicurazioni.

Tre le giornate in cui si svolgerà questa edizione: si parte martedì 16 aprile all’Istituto Olivelli Putelli di Darfo Boario Terme, il 17 aprile si prosegue all’istituto Meneghini di Edolo ed il 18 aprile ci si sposterà al liceo Golgi di Breno. In tutte e tre le occasioni, i giovani assisteranno allo scenario di un incidente tra un’auto e una moto, con la possibilità di osservare da vicino il lavoro dei soggetti coinvolti.

Non solo: ci sarà anche l’iniziativa “Operatore per un giorno”, grazie a cui alcuni studenti e studentesse precedentemente selezionati saranno formati e coinvolti come dei veri operatori di soccorso. Lo studente che avrà svolto il lavoro migliore riceverà un premio nella serata di venerdì 19 aprile quando, alle ore 20:30 al Cinema Teatro Giardino di Breno, ci sarà l’evento conclusivo, alla presenza dei ragazzi e dei genitori e di Antonio Savoldi, agente di Polizia e scrittore che parlerà di sicurezza stradale illustrando il suo libro “La strana coppia”.

Share This