“Hai la testa a posto? 1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita” è il motto dell’edizione italiana 2023 della Make Sense Campaign alla quale aderisce anche Asst Valcamonica: 1per3 è infatti la regola da tenere sempre a mente quando si tratta dei sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o un raffreddore.

Una rapida comprensione delle avvisaglie della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un’aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata (ibidem).

Dal 18 al 22 settembre la European Head & Neck Society (EHNS) organizzerà la campagna, promossa in Italia da AIOCC (Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica), con il supporto delle altre società scientifiche che si occupano di neoplasie testa-collo, fra cui l’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI), e delle associazioni per i pazienti.

L’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Asst della Valcamonica aderisce presso l’Ospedale di Esine all’iniziativa, offrendo un controllo gratuito nella giornata del 22 settembre a chi ha più di 45 anni, che è un bevitore e/o fumatore cronico e/o ha familiarità o precedente patologia oncologica della regione testa collo. Per prenotare le visite bisogna andare sul portale prenotazioni ASST della Valcamonica. Info tel: 0364.1873005.

Share This