Anche ATS della Montagna ha rinnovato la sua Direzione strategica. Dal 1° gennaio con le nomine di Regione Lombardia il nuovo Direttore Generale è Vincenzo Petronella. Succede a Raffaello Stradoni, ha 57 anni e un’esperienza trentennale in ambito sanitario.

Laureato in Economia e Commercio a Modena, un Master in Management e leadership per l’organizzazione e la direzione strategica in sanità, Petronella ha conseguito diverse abilitazioni come manager e Direttore Amministrativo e generale in Bocconi, Polis Lombardia, UniPavia e Liuc. Dal 2016 ha ricoperto l’incarico di Direttore Amministrativo prima all’Asst Papa Giovanni di Bergamo, poi all’IRCCS San Matteo di Pavia e, fino al 31 dicembre scorso, all’IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori. Per la DG Welfare di Regione Lombardia dal 2016 è Componente del Comitato di Sorveglianza sulle sperimentazioni gestionali e collaborazioni pubblico-privato. Formatore su temi economici all’Università di Pavia, in Bicocca, Bocconi e in numerose realtà sanitarie in tutta Italia, è autore di pubblicazioni e articoli sul valore delle sperimentazioni cliniche e sul modello di finanziamento degli Ospedali Universitari.

E’ stato Petronella, il 15 gennaio, a presentare a Sondrio la squadra che lo affiancherà nella Direzione strategica: Claudio Arici e Teresa Foini saranno rispettivamente Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo, mentre è stato riconfermato il Direttore Sociosanitario Giuseppe Albini.

“La squadra è pronta a lavorare per questo territorio, e non uso il termine squadra a caso: l’esperienza mi ha insegnato che in una Direzione strategica la collaborazione e la sintonia sono essenziali per ottenere risultati” ha dichiarato il nuovo DG: “solo così potremo individuare le priorità e rispondere alle sollecitazioni di un territorio molto ampio, con due sedi, distribuito su tre province e con un bilancio da 500 milioni di euro”.

“Questo incarico mi chiama a una prospettiva diversa, quella dell’Agenzia di Tutela della Salute, che ha compiti di governo della domanda e dell’offerta, di pianificazione e controllo degli erogatori, pubblici e privati sociosanitari, ma anche e, soprattutto, di consolidamento dell’integrazione sociosanitaria e sociale, attraverso la collaborazione dei vari soggetti territoriali, le Amministrazioni Locali, i diversi enti, il terzo settore” ha detto ancora Vincenzo Petronella.

Claudio Arici – bergamasco, 66 anni – ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario nell’ASST Valle Olona negli ultimi tre anni, dopo esser stato il direttore sociosanitario nell’ASST Melegnano e Martesana. Infettivologo, è stato Direttore delle Malattie Infettive all’Istituto Spallanzani di Roma. Ha maturato una lunga esperienza clinica e di ricerca agli Ospedali Riuniti di Bergamo, prima di esser nominato Direttore del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza della stessa, gestendo il trasferimento e l’organizzazione nel nuovo ospedale Papa Giovanni XXIII del nascente Centro EAS – Emergenza Urgenza ad alta specializzazione. Si è occupato di continuità assistenziale ospedale-territorio, ancora prima della riforma sanitaria regionale del 2015, come medico di direzione e poi, come vicedirettore sociosanitario, nel periodo di trasformazione da azienda ospedaliera ad azienda socio sanitaria territoriale, in cui ha avuto l’occasione di collaborare con Vincenzo Petronella, all’epoca Direttore Amministrativo.

Teresa Foini – bresciana, 58 anni – è stata Direttore Amministrativo all’ATS di Brescia e della Brianza, oltre che all’ASST del Garda. Laureata in Giurisprudenza, all’Asl di Brescia ha ricoperto vari incarichi di responsabilità di strutture semplici e complesse, in cui ha maturato esperienze significative nella programmazione sanitaria, nell’innovazione organizzativa e digitalizzazione di metodi e processi, nell’attuazione della riforma sanitaria regionale. Durante la pandemia da Covid 19 è stata responsabile dell’organizzazione e della gestione dei maxi centri di vaccinazione dell’ASST del Garda, che hanno erogato oltre 400 mila dosi. Dal settembre 2022 fa parte del Gruppo Tecnico di Regione Lombardia che si occupa dei piani triennali sui fabbisogni di personale.

Giuseppe Albini ricopre il ruolo di Direttore Socio Sanitario all’ATS di Sondrio dal marzo 2023 e il suo incarico prosegue. Classe 1963, bresciano, laureato in Economia e Commercio, è stato direttore di Distretto dell’ASST di Crema e ancor prima Direttore Amministrativo dell’Asl di Cremona prima e dell’ATS Val Padana. Ha una conoscenza approfondita del sistema sanitario lombardo, avendo ricoperto diversi incarichi come direttore di strutture complesse nell’ambito amministrativo, dall’economico finanziario alla gestione del personale, ai servizi di logistica e ai sistemi informativi.

Share This