Ha fatto tappa a Brescia l’evento itinerante organizzato da Regione Lombardia per il conferimento dei marchi identificativi di “Attività storiche”, ovvero negozi, locali e botteghe artigiane con un periodo di attività senza interruzioni di almeno 40 anni.

Sono 86, di cui 6 della Vallecamonica e 6 del Sebino, le realtà del territorio che hanno meritato l’insegna e che si sono distinte quali custodi della tradizione economica locale, innovatrici e sostenitrici dell’occupazione del territorio. Attività che rivestono un ruolo importante nelle comunità in cui sono inserite: contribuiscono, infatti, in particolare nei piccoli comuni, al mantenimento del tessuto sociale.

Ben 22 appartengono alla categoria ‘Bottega artigiana storica’, 12 a quella di ‘Locale storico’ e 52 a ‘Negozi storici’. Si arricchisce dunque l’albo regionale delle attività storiche e di tradizione in provincia di Brescia, che ora comprende in totale 470 imprese.

In Vallecamonica insegna Negozio storico per: Michelle Ferrè, abbigliamento e accessori dal 1980 ad Artogne; a Delfino Sport, negozio di articoli sportivi dal 1983 a Ceto; al Centro Ottico Spedicato, Ottica e fotografia dal 1982 a Edolo; alla Macelleria Domenighini, longeva bottega di alimentari e specialità dal 1967 a Ossimo. Insegna di Bottega artigiana storica per Olga E Poi…Luca, salone di parrucchieri dal 1981 a Ceto. Locale storico nell’ambito della ristorazione per La Brasa, dal 1982 Ristorante Pizzeria a Ponte di Legno.

Si aggiungono sul Sebino: a Iseo marchio di Negozio storico per Buizza, Attrezzature dal 1968, e insegna di Locale storico per il Bar Tabaccheria Gelateria Leon D’oro, dal 1977.
Spostandosi a Monte Isola insegna di Bottega artigiana storica per la Macelleria Mazzucchelli, che resiste dal 1967. Tre le targhe che vanno ad attività di Sale Marasino: Bottega artigiana storica per Avalli e Mazzucchelli, Auto e Moto dal 1979; Bottega artigiana storica per Barber Shop, che si occupa di cura della persona dal 1982; Negozio storico per Briola1955, alimentari e specialità dal 1962.

L’evento di conferimento delle insegne di “Attività storica” si è svolto con la collaborazione delle Camere di Commercio lombarde presso la sede bresciana dell’ente camerale, alla presenza del presidente Roberto Saccone e degli assessori regionali allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, a Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, all’Istruzione, Formazione, Lavoro Simona Tironi e dei consiglieri regionali bresciani Diego Invernici e Claudia Carzeri.

“Fare impresa per oltre 40 anni – ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Brescia Roberto Saccone – implica passione, impegno, competenze. In un mondo che cambia rapidamente e che costringe le aziende ad adeguare continuamente le strategie, anche in futuro dovranno continuare ad affrontare nuove sfide e credo che un’occasione come questa, oltre che per ringraziarle per il loro ruolo, consente loro di comprendere che le istituzioni ci sono e le supporteranno in quelle che sono le sfide del futuro”.

Share This