La primavera coincide con l’esplosione di fiori e di colori su prati, terrazzi e balconi. Proprio questi ultimi possono diventare un bella vetrina per accogliere chi è di passaggio sul nostro territorio nei mesi estivi, offrendo un’immagine del proprio paese colorata ed accogliente.
Sull’Altopiano del Sole, a Borno, si è dunque deciso di trasformare la passione per i fiori in un simpatico concorso: “Borno Bel Balcone”, questo il nome, premierà appunto chi avrà abbellito al meglio il proprio balcone, davanzale ed angolo fiorito, curandolo e trasformandolo in motivo di orgoglio per il suo titolare ma anche per tutta la comunità bornese.
Il regolamento per partecipare è molto semplice: i bornesi interessati devono innanzitutto prenotare, entro il 30 aprile, i semi dei gerani da piantare sul proprio balcone, messi a disposizione dalla Pro Loco che organizza il contest.
Si possono scegliere tra due tipologie di gerani, lo Zonale e il Parigino, e tre differenti colori (rosso, fuxia/lilla e bianco), con possibilità di integrare con altri fiori, purché acquistati tramite il modulo da consegnare alla Pro Loco.
A metà maggio avverrà la consegna dei semi presso i fioristi aderenti all’iniziativa: i partecipanti potranno così cominciare a lavorare sul proprio balcone, creando le loro composizioni floreali a cui dovranno scattare una foto e inviarla via mail agli organizzatori entro il 10 agosto.
Si passerà, quindi, alle votazioni, prima tramite i canali social della Pro Loco e poi tramite una commissione composta da cinque membri, che visionerà personalmente i dieci balconi più votati, determinando la classifica finale e il vincitore, che sarà proclamato il 30 agosto durante una serata speciale dedicata all’iniziativa. Borno Bel Balcone ha anche un sito ufficiale, https://prolocoborno.it/borno-bel-balcone, da cui si può leggere il regolamento e scaricare il modulo per partecipare.