E’ stata incastrata dopo un’indagine di 20 giorni, grazie a un’operazione interforze tra i carabinieri di Tavernola e polizia locale di Paratico, la banda che agiva nel basso Sebino alloggiando in un un bed & breakfast di Tavernola.

Braccate dalle forze dell’ordine, sono state identificate quattro persone, tre uomini di 25 anni, e una donna di 30, tutti di origine albanese e residenti a Pisa, ritenuti autori di almeno 25 furti in diverse case, tra Paratico, Sarnico, Predore e Tavernola Bergamasca.

Grazie alle immagini riprese dalla videosorveglianza comunale, è stato possibile tracciare una mappatura dei viaggi, identificando i tre mezzi di trasporto usati dai ladri, intestati a prestanome, tranne la Golf, auto sulla quale viaggiava la donna che faceva da “palo” in strada mentre i ragazzi si occupavano di svaligiare le case.

Durante la perquisizione nella stanza in cui hanno soggiornato è stata ritrovata una parte della refurtiva, soprattutto monili e gioielli, che è stata già riconsegnata, ma anche duemila euro in contanti, e vari scontrini di un negozio Compro oro.

Le indagini stanno proseguendo e le forze dell’ordine stanno scandagliando i negozi di compra vendita oro dell’area della Franciacorta e del Sebino. Tutti i componenti della banda sono stati denunciati ma restano a piede libero: nonostante le prove riscontrate, i ladri non sono stati colti in flagranza di reato e perciò non possono essere arrestati.

Share This